Richiedi tabelle menù e tabelle dietetiche

Consulenza dietetico-nutrizionale per mense e comunità a Trebisacce

Il Dottor Corigliano Leonardo è disponibile per una consulenza dietetico-nutrizionale, volta all’elaborazione di:
  • manuali dietetici (idonei per la vidimazione presso le ASL di competenza);
  • tabelle dietetiche (idonee per la vidimazione presso le ASL di competenza);
  • menù scolastici, nelle comunità e altro (idonei per la vidimazione presso le ASL di competenza).
La consegna di tabelle, menù e manuali, sviluppati in seguito ad una consulenza dietetico-nutrizionale, avviene in circa 5/7 giorni lavorativi in tutta Italia. Si accettano pagamenti con contrassegno o con bonifico bancario.
L’attività dello studio include la gestione di progetti di educazione alimentare rivolti sia a bambini e adolescenti che ai soggetti di età adulta e geriatrica, nonché ai pazienti affetti da condizioni patologiche accertate.

Per richiedere una consulenza dietetico-nutrizionale per il vostro locale o per la vostra azienda, telefonate al +39 345 3429937 a Trebisacce, oppure compilate l’apposito modulo, e prenotate un appuntamento con il Dott. Corigliano!
Prenota ora

Servizi e consulenze

Lo studio del Dottor Corigliano Leonardo svolge le seguenti attività:
  • predisposizione, verifica e controllo tabelle dietetiche;
  • indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti;
  • consulenza su capitolati per i servizi di ristorazione;
  • consulenza per aggiornamento del personale di strutture di ristorazione pubbliche e private;
  • consulenza dietetico-nutrizionale per fasce di popolazione a rischio;
  • progetti in ambito nutrizionale per varie fasce di età.

Prevenzione obesità

Le patologie cardiovascolari, il cancro, il diabete e i disturbi respiratori cronici rappresentano oggi il principale rischio per la salute e lo sviluppo umano e provocano nel mondo, ogni anno, circa 35 milioni di morti: il 60% dei decessi a livello globale e l'80% dei decessi nei Paesi a basso e medio reddito.
  • Eliminazione fattori di rischio

    Secondo l'Oms, circa l'80% di queste malattie potrebbe essere prevenuto, eliminando alcuni fattori di rischio come il consumo di tabacco, un'alimentazione scorretta e l'inattività fisica. 


    Per quel che riguarda la corretta alimentazione, nel piano d'azione OMS 2008-2013 per la strategia globale di prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili, si promuove:

    • l'allattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi di vita;
    • programmi per assicurare la nutrizione ottimale a tutti i bambini nei primi mesi e anni di vita;
    • piano d'azione nazionale per una corretta alimentazione, incluso il controllo delle malattie croniche correlate;
    • promozione corretta informazione per un consumo consapevole ed equilibrato; 
    • promozione marketing alimentare responsabile e riduzione dell'impatto di alimenti con elevati contenuti di grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri semplici e sale.

Ristorazione scolastica

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato le "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica" in cui vengono presi in considerazione temi quali: la ristorazione come sistema gestionale, ruolo e responsabilità delle varie istituzioni coinvolte, criteri per la definizione del capitolato, aspetti nutrizionali, caratteristiche del menù, valutazione della qualità nutrizionale. 
  • Continua a leggere - Ristorazione nelle scuole

    Le linee di indirizzo partono dall'esperienza maturata da realtà locali: regioni, comuni, SIAN. 


    Le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica muovono dall'esigenza di facilitare, sin dall'infanzia, l'adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l'alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio. 


    La consulenza dietetico-nutrizionale rivolta agli istituti scolastici mira, pertanto, ad elaborare un menù che risponda alle suddette linee di indirizzo nazionale.

  • Ristorazione nelle strutture residenziali extraospedaliere

    Le linee di indirizzo per la ristorazione nelle strutture residenziali extraospedaliere hanno l'obiettivo di fornire uno strumento per definire, migliorare e uniformare i sistemi di ristorazione dedicati alle persone anziane assistite in comunità e a domicilio. In particolare, si è focalizzata l'attenzione sugli aspetti relativi a: 


    • gestione e controllo del servizio di ristorazione; sicurezza e qualità degli alimenti; 
    • nutrizione corretta delle persone che usufruiscono del servizio;
    • fruibilità, gradimento e modalità di somministrazione dei pasti; 
    • formazione del personale addetto alla preparazione dei pasti e del personale di assistenza. 

    La consulenza dietetico-nutrizionale si rivolge, pertanto, anche a comunità-alloggio per anziani, case di cura e di riposo, servizi domiciliari e altre attività del settore.



  • Ristorazione prescolastica

    Il tema dell'alimentazione negli asili nido e nella ristorazione scolastica è, da sempre, oggetto di grande attenzione per gli aspetti dietetici, educativi, gastronomici e di sicurezza alimentare, soprattutto in rapporto alla necessità di proteggere le fasce più giovani dai possibili rischi derivanti da malnutrizione o scorrette abitudini alimentari.


    Lo studio del Dottor Corigliano offre, in tal senso, consulenza dietetico-nutrizionale anche agli asili nido e a tutte quelle attività e strutture che si occupano dell’educazione, dell’assistenza e altri aspetti dei bambini nei primi anni di vita.

Richiedi una consulenza
Icona – Telefono
Prenotate una consulenza dietetico-nutrizionale per la 
vostra azienda!
Chiama ora!
Share by: